Uno dei servizi di cui avrai sicuramente sentito parlare è Amazon Prime, soprattutto nei periodi in cui ci sono giornate dedicate alle offerte online come il Black Friday, il Cyber Monday o l’Amazon Prime Day. Si tratta di un abbonamento che offre numerosi vantaggi ai suoi utenti, anche se molti pensano che sia solo un semplice modo per pagare meno le spedizioni. Oggi vedremo, nel dettaglio, cos’è, come funziona e quanto costa Amazon Prime oggi.
Cos’è Amazon Prime
Amazon Prime è un servizio che Amazon mette a disposizione dei suoi utenti che, attraverso un programma di iscrizione annuale o mensile, possono beneficiare di diversi vantaggi. Uno di questi è quello che riguarda il costo delle spedizioni dei prodotti, in particolare quelle che beneficiano della dicitura “Spedizione Prime” che, nella maggior parte dei casi sono gratuite. Ma i vantaggi di Prime, come abbiamo detto, non terminano con le sole spedizioni. Infatti, chi sottoscrive questo abbonamento può accedere anche a promozioni esclusive, film e serie TV su Amazon Prime Video, l’ascolto di musica su Amazon Music, lo spazio illimitato per l’archiviazione di foto su Amazon Photos e davvero molto altro.
Come funziona Amazon Prime
Per usufruire dei vantaggi di Prime occorre sottoscrivere un abbonamento che può essere annuale o mensile. Prima della sottoscrizione è possibile provare il servizio grazie al periodo di prova gratuito di 30 giorni. Bisognerà registrare il tuo account tramite l’indirizzo di posta elettronica, in modo da creare un account Amazon attraverso il quale effettuare l’upgrade ad Amazon Prime. Una volta creato l’account potrai beneficiare fin da subito dei vantaggi esclusivi di Amazon Prime.
Quanto costa Amazon Prime oggi
Ma quanto costa Amazon Prime oggi? Come anticipato, è possibile pagare la quota annualmente o mensilmente. In questo ultimo caso il costo è di 4,99 euro al mese, mentre se scegliamo l’opzione annuale sarà di 49,90 euro. Amazon, inoltre, prevede uno sconto per gli studenti che pagano 2,49 euro al mese o 24,95 euro all’anno. I rincari che hanno visto un po’ tutti i settori hanno toccato anche Amazon. Infatti, pochi anni fa questo servizio si poteva usufruire al modico costo di 19,90 euro all’anno anche se, è giusto dirlo, i servizi offerti erano anche molti di meno. Se sei una di quelle persone che durante l’anno non fa molti acquisti ma si concentra a farli soprattutto nei periodi riservati alle offerte come luglio o novembre, allora è preferibile Prime con abbonamento mensile, grazie al quale riuscirai a risparmiare notevolmente su prodotti e spedizioni. Se invece acquisti con una cadenza regolare, oppure utilizzi spesso i vantaggi aggiuntivi di Amazon Prime, sicuramente ti conviene pagare la quota per l’abbonamento annuale.