Pietro Mollica, il giovane sviluppatore italiano autore dell’applicazione Tindaro Web che sta riscuotendo tantissimo successo presso gli appassionati di sport ci racconta, come ha già fatto nel suo blog, la storia dello stadio San Siro.

La storia dello Stadio San Siro ha inizio nel 1925, anno in cui Piero Pirelli Presidente del Milan è stato il promotore dei lavori di costruzione di uno stadio destinato solamente al calcio e senza pista d’atletica. La realizzazione dello stadio avvenne in tempi molto veloci, in 13 mesi, e il Milan il 3 ottobre 1926 ha la sua prima partita ufficiale a San Siro con la Sampierdarenese, perdendo la partita 2-1.

Il progetto dello stadio

Lo stadio era stato fatto con l’idea di far disputare le partite in casa del Milan, ma dalla stagione 1947/1948 fu così anche per l’Inter. Nasce dal progetto dell’ingegnere Alberto Cugini e dell’architetto Ulisse Stacchini, con una capienza di 35 mila spettatori, agli inizi si pensava a solo quattro tribune rettilinee indipendenti, una delle quali coperta in parte e il parterre. Nel 1935 si è deciso di ampliarlo con quattro curve di raccordo tra le tribune e di aumentare la capienza delle due tribune centrali con cui lo stadio arriva ad avere 55mila posti. Gli anni Sessanta sono stati molto importanti per le squadre milanesi per le loro vittorie di trofei europei e mondiali e con la Coppa del Mondo del 1990 lo stadio si rinnova e con il progetto degli architetti Giancarlo Ragazzi, Enrico Hoffer e dall’ingegnere Leo Finzi si aggiunge un terzo anello con 11 torri cilindriche con cui accedere alle gradinate e che reggono le travi di sostegno della copertura dei posti a sedere. I posti hanno quattro colori: rosso e arancione per i rettilinei, verde e blu per le curve. In questo modo si sono raggiunti 85.700 posti a sedere con coperture di lastre in policarbonato che creano un’illuminazione naturale al campo e un sistema di illuminazione e di riscaldamento dell’erba in modo da monitorare la temperatura ed evitare il ghiaccio. L’8 giugno del 1990 viene disputata la partita Argentina-Camerun 0-1 e nel 2008 per via di alcuni lavori per adeguare lo stadio agli standard della Uefa si arriva a una capienza di 80.018 posti. La società M-I Stadio Srl, nata il 12 dicembre 2011 dalla trasformazione del Consorzio San Siro Duemila è quella che ha in gestione San Siro che è diventato il luogo di grandi eventi, concerti e spettacoli e vede i maggiori campioni che fanno e hanno fatto la storia di questo sport, sia con il Milan ma che hanno indossato maglie avversarie sul campo milanese.